Rosso tegola è un progetto fotografico che racconta cosa abbiamo sulle nostre teste.
Sono una serie di fotografie scattate da finestre, balconi e terrazze che raccontano in modo ordinato e stravagante il paesaggio che una tegola crea, tasselli semplici di un mosaico che la mano dell’uomo ha assemblato quasi per caso, i miei scatti dal tetto affermano “ecco, siamo arrivati fino a qua”.

Il progetto nasce dalla visione di Pavia che ho avuto dall’alto. Lo spettacolo visto in volo mi ha lasciato senza parole, e ho voluto avvicinarmi, ma rimanendo un po’ in aria. Non si può parlare di skyline credo, ma si può ammirare la geometria di luoghi che non raggiungi con semplicità. Queste prospettive hanno catturato la mia attenzione un po’ per caso, un po’ perché sono luoghi brulli, luoghi forse austeri e monotoni, ma credo che abbiano una bellezza da scoprire e raccontare con umiltà.
Un tetto sopra la nostra testa è qualcosa di semplice, è qualcosa che sembra “messo lì da sempre”. Eppure li guardiamo da decine di anni ma sono convinto che possono essere rappresentati con novità. Il panorama urbano che si vede esprime una città assorta nella sua vita.

Rosso tegola ha bisogno di te.
Ti chiedo di farmi vedere il panorama della tua finestra, dal tuo terrazzo e di poterlo fotografare, perché a quel punto ci sarà da raccontare una storia, piano piano comporremmo un mosaico grande e bello come la nostra città! Le foto raccolte prenderanno vita in un evento che sto progettando.
Se vuoi partecipare puoi CONTATTARMI, troveremo un momento per incontrarci e fare qualche foto.
